Gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo

Preparazione fisica e atletica personalizzata

Spesso, sentendo parlare di preparazione atletica, si pensa che sia un ambito riservato agli sportivi professionisti o di alto livello.

Avere una buona base atletica è invece molto importante anche per chi si avvicina a un’attività sportiva praticata per hobby e divertimento.

Infatti, una preparazione di base ci consentirà di praticare lo sport preferito con maggior e prolungato divertimento, riducendo notevolmente la probabilità d’incorrere in infortuni (tendiniti, infiammazioni, distorsioni ecc.).

Lo studio Rinforzati Fit Lab può assistere tutte le persone che intendono iniziare una pratica motoria, fornendo i consigli utili e formulando un programma d’allenamento adeguato alla disciplina sportiva praticata, con allenamenti personalizzati creati e diretti da Andrea Buttè.

Per chi è già uno sportivo avviato o un atleta professionista invece, lo studio dispone di strumenti di ultima generazione per eseguire test di valutazione funzionale inerenti allo sport specifico praticato, ricavando quindi valutazioni oggettive sulle proprie potenzialità, fondamentali per indirizzare e ottimizzare al meglio gli allenamenti.

Tutte le sessioni di allenamento sono svolte in one to one. 

Per tutti quegli atleti che invece necessitano di essere seguiti “a distanza” è attivo anche il servizio di Coaching online. Per maggiori informazioni clicca qui


Cosa offro

Il periodo di pre-season, ossia quel periodo tra la fine di una stagione e l’inizio di un’altra, riveste un’importanza fondamentale per il condizionamento fisico (oltre che tecnico e tattico) delle varie squadre e dei singoli giocatori. Durante questo periodo l’atleta ha l’opportunità di colmare le proprie lacune, costruire forza, aumentare il condizionamento fisico e rifinire le proprie abilità. È una fase che serve a ricalibrare l’attenzione mentale, settare nuovi obiettivi e far riardere il desiderio di eccellere sul campo da gioco. 

La scienza supporta il fatto che un programma specifico di allenamento off-season possa portare a miglioramenti significativi della performance in-season. È dimostrato come un periodo di riposo superiore ai 30 giorni possa portare a una significativa riduzione della forza, della resistenza cardiovascolare e dell’agilità. 

COSA FARE IN OFF-SEASON?

Costruire solide basi di forza e di resistenza è di fondamentale importanza per l’atleta. Intraprendere un percorso di allenamento con sovraccarichi mirato allo sviluppo della forza può migliorare la performance globale e aiutare nella prevenzione degli infortuni. Il focus deve essere mirato al miglioramento di eventuali deficit muscolari causati nella maggior parte dei casi da infortuni pregressi. Infine, completare questo tipo di lavoro con circuiti HIIT fa migliorare anche la capacità del sistema cardiovascolare e portare benefici certi di endurance. 

Importante ricordare che tutti gli allenamenti di off-season sono svolti in one to one partendo dai test di valutazione muscolari.

 Devi correre una mezza maratona o una maratona? Sei fermo da troppo tempo e vuoi rimetterti in gioco tornando a praticare lo sport che preferisci? Pratichi uno sport di squadra a livello dilettantistico e durante gli allenamenti settimanali lavorate poco o niente sulla forza muscolare e sulla prevenzione degli infortuni? Posso aiutarti per migliorare la tua performance e per preparare al meglio la tua prossima sfida ! Per maggiori informazioni contattami

Contattami