Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino (Martin Luther King).

RECUPERO MUSCOLARE POST-INFORTUNIO E POST-OPERATORIO

Percorso riabilitativo e di rinforzo muscolare personalizzato one to one riservato a tutte le persone, a tutti gli sportivi professionisti e a tutti gli atleti dilettanti che a causa di un infortunio, di un’operazione, o a causa di un “riposo forzato” hanno perso massa muscolare e brillantezza atletica. Lo studio è specializzato nel recupero muscolare post-operatorio di tutte le patologie del ginocchio e in particolar modo del legamento crociato anteriore. 

RINFORZO MUSCOLARE E RIATLETIZZAZIONE FUNZIONALE POST INTERVENTO DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE

Tra l'ottava e la quattordicesima settimana dall’intervento, dopo aver eseguito tutto il percorso di fisioterapia e la prima fase di rinforzo muscolare in sicurezza con il fisioterapista, previo controllo medico, si può cominciare la fase un po' più intensiva di rinforzo muscolare (in palestra) e successivamente la fase di riatletizzazione funzionale.

Nel primo incontro, dopo aver letto le cartelle cliniche e le eventuali annotazioni del fisioterapista che ha seguito il paziente durante le prime settimane di riabilitazione, si procede all’esecuzione dei test di valutazione muscolare, in modo da verificare con dati oggettivi quanto più “deboli” sono i muscoli della gamba operata rispetto a quella sana. I test verranno eseguiti con un dinamometro che attraverso un software dedicato genererà grafici e report dei quattro muscoli principali delle gambe: quadricipite, flessore, adduttore e abduttore.

Dopo questo primo passo, si procederà con un lavoro di rinforzo muscolare mirato soprattutto a ridurre il deficit di forza massima tra i due arti, lavorando in piena sicurezza con esercizi eseguiti sia a corpo libero che con macchinari a catena cinetica chiusa (almeno inizialmente). Durante questa prima fase le sedute dovranno essere almeno due-tre alla settimana in modo da bilanciare bene il carico di lavoro e il riposo del paziente. Questa fase mediamente dura 10-12 settimane e renderà il paziente/atleta pronto per eseguire l’ultimo step prima del ritorno in campo.

L’ultimo step sarà la “riatletizzazione funzionale”, ovvero l'ultima fase del percorso rieducativo, nella quale, sfruttando i principi dell'allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità sport-specifiche dell'atleta. Terminata anche questa ultima fase, dopo aver eseguito una risonanza magnetica di controllo e dopo aver superato con esito positivo i test di valutazione "return to play", l’atleta sarà pronto al rientro in gruppo e successivamente in campo.

La complicanza principale dopo un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore è la ri-rottura del legamento. Il tasso di ri-rottura nel corso del primo anno dopo l'intervento, soprattutto nella popolazione dei pazienti under 20, è purtroppo ancora molto alto, superando in alcune casistiche addirittura il 30%. La percentuale di possibilità di recidiva si abbassa in modo considerevole se si esegue un mirato rinforzo muscolare e una corretta riatletizzazione.

Contattami